Dal presidio dei lavoratori stagionali del turismo presso la sede della Regione Campania a Santa Lucia (NA)

Al presidio avvenuto stamattina, hanno partecipato i lavoratori appartenenti a tutte le categorie del settore: le Guide Turistiche, gli stagionali aeroportuali e marittimi, i lavoratori del Ncc, le lavoratrici delle mense scolastiche, le commesse, così come i lavoratori stagionali di Napoli, Sorrento, Amalfi, Ischia e Capri. 

Una delegazione di tutte queste categorie e territori, ha incontrato l’assessore Regionale al Turismo della Regione Campania Corrado Matera, il quale si è dichiarato favorevole a rendersi portatore dell’istanza dei lavoratori per organizzare un tavolo tecnico con gli latri assessori regionali per lavorare ad una proposta comune di ammortizzatore sociale che vada oltre a quello che oggi prevede la Naspi.

Abbiamo dichiarato con forza che:” la dignità dei lavoratori non può essere quantificata con un bonus“.

Abbiamo bisogno di garanzie certe per il futuro.

Abbiamo ribadito che il futuro del turismo in Regione Campania come in Italia deve avere al centro del progetto: il reddito dei lavoratori dell’indotto del Turismo garantito da un ammortizzatore sociale universale per tutti, che dia certezze.

Nell’attesa della convocazione, abbiamo confermato la nostra decisione di essere a Roma il giorno 8 luglio davanti a Montecitorio a manifestare per richiedere il diritto ad un lavoro dignitoso. 

23 giugno 2020

FLAICA Uniti CUB